CUBA
Aics L’Avana sostiene l’empowerment femminile nelle comunità rurali cubane
La giornata internazionale contro la violenza di genere è l’occasione per la sede cubana di condividere i processi sostenuti nelle aree rurali dalle iniziative agroalimentari a favore dell’emancipazione femminile
L’equità e la giustizia sociale rappresentano i pilastri del modello di sviluppo e delle politiche sociali di Cuba, riconosciute sin dal primo articolo della Costituzione come base per promuovere il benessere e la prosperità individuale e collettiva. Il Paese si è dotato di un quadro normativo e politico articolato in materia di uguaglianza di genere che include, oltre alla ratificazione delle principali convenzioni internazionali in materia, il Piano nazionale per l’rmpowerment femminile, e una strategia specifica del ministero dell’Agricoltura di Cuba, denominata Igesca (Igualdad de Género para la Gestión con Calidad de la Seguridad Alimentaria).
Nonostante gli sforzi profusi dal Paese in favore dell’equità di genere e dell’empowerment femminile, i dati disponibili suggeriscono che nelle comunità rurali persistono tuttavia una cultura patriarcale e dinamiche di potere diseguali, che costituiscono un terreno fertile nella generazione di possibili fenomeni di violenza.
Le donne rappresentano il 47% della popolazione rurale cubana, ma solo il 15% si dedica attivamente all’attività agricola. A questo si aggiunge che, secondo l’ultima Encuesta Nacional de Igualdad de Género (2016), più del 98% delle donne è responsabile del lavoro domestico non remunerato, a fronte di una comunità maschile che si dedica e gestisce le attività economico-produttive.
In questo scenario, la sede dell’Avana dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) si impegna per promuovere azioni volte a valorizzare il ruolo e la partecipazione attiva delle donne nella società e creare opportunità che possano permettere l’indipendenza economica, attraverso opportunità di reddito e processi di capacity-building finalizzati all’acquisizione di competenze tecniche da spendere nel mondo del lavoro.
Le iniziative di cooperazione nel settore dell’agricoltura sostenibile riconoscono il ruolo centrale svolto dalle donne nei processi di sviluppo delle comunità rurali e l’importanza di sostenerne l’empowerment in quanto volano per un cambiamento duraturo, strutturato e sostenibile dei fattori culturali, sociali ed economici necessari a rendere le comunità più inclusive, eque e produttive.
Nell’ambito del progetto “Mas Café”, implementato nelle comunità rurali delle provincie di Holguin, Granma, Guantanamo e Santiago de Cuba, l’obiettivo delle azioni messe in campo è un maggior protagonismo delle donne nella gestione e sviluppo della filiera agricola legata al caffè.
L’iniziativa applica l’approccio di genere in maniera trasversale, lavorando di concerto con il ministero dell’Agricoltura cubano per realizzare attività di comunicazione orientate a colmare il gap esistente e sensibilizzare la popolazione in materia di parità di genere.
La strategia interviene inoltre per rafforzare le capacità e competenze tecniche delle donne in ambito rurale, migliorare le condizioni di lavoro e incidere nelle politiche locali con l’obiettivo di creare modelli inclusivi di empowerment sociale ed economico volti a ridurre la condizione di vulnerabilità vissuta da molte donne e la conseguente esposizione a possibili fenomeni di violenza.
Il progetto “Hab.A.M.A.” sostiene invece le donne impiegate in ambito produttivo agroalimentare e che lavorano nelle istituzioni preposte alla disseminazione delle conoscenze scientifiche e dei servizi tecnici utili allo sviluppo delle filiere ortofrutticole e di allevamento. L’iniziativa promuove l’uguaglianza di genere nella gestione delle filiere agroalimentari, con attività di formazione e sensibilizzazione dirette alle donne e agli uomini delle comunità oggetto dell’iniziativa. A queste si aggiungono interventi per creare alternative economiche e sicurezza alimentare a livello locale, permettendo al contempo un maggior grado di indipendenza e autonomia delle donne coinvolte.
Attraverso le sue iniziative nel settore dell’agricoltura sostenibile, dell’ambiente e dei sistemi agroalimentari, Aics L’Avana continua a supportare le comunità rurali a favore dell’empowerment femminile. Dare il giusto valore al lavoro e alle capacità delle donne rurali è essenziale non solo per progredire verso l’uguaglianza di genere, ma anche per rendere le comunità più inclusive, eque e produttive.