Arte e impegno sociale: quando la creatività si mette al servizio del cambiamento
Una campagna di comunicazione per l’Iniziativa Regionale di Emergenza in favore delle popolazioni colpite dalla crisi umanitaria ed economica in Mali e Senegal - AID 12289 vede l’implicazione di artisti/e e influencer senegalesi e maliani per sensibilizzare il pubblico più giovane su buone pratiche in ambito di salute, nutrizione e sicurezza alimentare e per sostenere il settore privato e l’imprenditoria locale.
OMG, MAGUI e AMIRA sono tre giovani cantanti impegnate in Senegal per i diritti e l’empowerment delle donne che, nel corso della campagna, hanno intervistato le fondatrici di alcune micro-imprese femminili delle zone rurali delle regioni di Kaolack e Tambacounda.
Tali imprese sono state accompagnate e sostenute nell’ambito dell’iniziativa finanziata da AICS grazie all’intervento delle OSC VIS, COOPI e LVIA, attive in Senegal e Mali con il progetto “Donne, giovani e imprese sociali: pilastri di un avvenire sostenibile ed inclusivo”.
Le artiste si confrontano con le leader comunitarie e le imprenditrici per discutere del ruolo delle donne nelle loro comunità e del sostegno alle ragazze più giovani per acquisire competenze tecniche e gestionali.
In Mali saranno invece gli artisti Dr Keb, Black AD e Alima Togola che animeranno i loro profili Instagram e Facebook con messaggi innovativi, oltre alle famose influencers Naissa e Marabelle, che utilizzeranno Tik Tok come piattaforma di diffusione. Gli artisti pubblicheranno capsule video che si rivolgeranno ai loro differenti pubblici per lanciare spunti di riflessione su alcune delle problematiche che si stanno aggravando con la crisi umanitaria in Mali, in particolare relative alla malnutrizione e alla salute materno-infantile.
Inoltre, sia in Senegal che in Mali, la campagna arriverà sui canali televisivi nazionali attraverso la diffusione di video e la partecipazione a trasmissioni di dibattito su temi di attualità.
L’idea è quella di creare messaggi semplici che arrivino a catalizzare l’attenzione del grande pubblico, soprattutto ai giovani, attraverso un linguaggio immediato e familiare, quello dei loro artisti preferiti, per una cooperazione di persone per le persone.