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Veronique Tadjo : ”Bene la cooperazione italiana, ma diventi più visibile”

Oltremare ha intervistato la scrittrice e attivista ivoriana, tra i firmatari di una lettera di 100 intellettuali africani sugli effetti della pandemia nel continente.

Scrittrice, “attivista” o una piuma per l’umanità. Potrebbe essere questo il titolo di un libro sulla vita di Véronique Tadjo, una delle più famose scrittrici africane, autrice di una trentina di opere pubblicate dalle più grandi case letterarie di Francia, paese in cui è nata nel 1955 da un padre ivoriano e una madre francese. È cresciuta e ha fatto la maggior parte dei suoi studi ad Abidjan prima di specializzarsi in letteratura e civiltà nera americana alla Sorbona. Autrice di successo e premiata più volte come nel 2015 quando vinse il Premio Letterario dell’Africa Nera, dedica parte del suo lavoro ai giovani “per contribuire alla nascita di una produzione africana”. Ha viaggiato molto e ha una visione panafricana del continente. Ha gestito laboratori letterari in molti Paesi, così che non poteva perdere l’occasione di essere capofila nell’iniziativa della lettera recentemente pubblicata da 100 intellettuali africani, per richiamare l’attenzione sui rischi che la pandemia pone all’Africa e sulla necessità di cambiare rotta a livello governance, sviluppo globale, ricerca di pace e democrazia. L’abbiamo intervistata.

Veronique Tadjo

Il Covid-19 è un’opportunità per cambiare rotta o condannerà l’Africa?

“Non dovresti mai sprecare una buona crisi”, ha proclamato Churchill. Questo vecchio detto inglese mi sembra appropriato per quanto ci riguarda. Non solo in Africa ma anche a livello globale. In effetti, qualsiasi crisi può essere un’opportunità per apportare cambiamenti qualitativi. Un’opportunità per dare uno sguardo critico al modo in cui viviamo. La pandemia ci ha mostrato quanto un intero insieme di abitudini debba essere cambiato. L’Africa non trae vantaggio dal seguire la corsa forzata alla crescita economica raggiunta a scapito della maggioranza della sua popolazione. Covid-19 ha mostrato la debolezza di un tale modello. L’economia mondiale è praticamente ferma. Ci sono molti che ora vogliono cambiare rotta. La minaccia del cambiamento climatico ci costringe a trovare un altro paradigma. Dobbiamo cogliere questa opportunità per puntare soprattutto sul benessere.

La sua dedizione alla letteratura per bambini è un investimento per il futuro?

Sono appassionata dell’emergere di una vera cultura della lettura in Africa. Dobbiamo pensare a diversi metodi per accedere al libro più vicino ai potenziali lettori. Sono felice di essere stata una pioniera nel campo della letteratura per bambini. Ho partecipato alla nascita di diverse collezioni e tenuto numerosi laboratori di scrittura e illustrazione in tutta l’Africa. È importante fornire libri di qualità ai giovani affinché “crescano” con la letteratura che parla loro e con i personaggi con cui possono identificarsi. Ho anche avuto la fortuna di essere riconosciuta per la mia produzione poetica e romantica. I due generi sono complementari. Questi sono modi diversi di dire.

L’Africa sta affrontando tre grandi sfide: politica, economica e sanitaria. Quale di queste rappresenta un’emergenza prioritaria per lo sviluppo del continente africano?

Queste tre sfide sono correlate. Non possono essere separate perché si influenzano a vicenda. Prendiamo ad esempio i dati sulla contaminazione e sulla morte del Coronavirus in Africa occidentale. Sono relativamente bassi rispetto alle curve dell’Ovest. Ma l’impatto del virus è molto forte economicamente. La recessione minaccia anche i paesi africani che non sono preparati ad affrontare queste nuove incertezze. Sono ancora troppo dipendenti dall’estero. Inoltre, i disordini politici durante i periodi elettorali hanno un impatto diretto sulla capacità dei governi di rispondere alla pandemia. Quando le popolazioni dubitano delle buone intenzioni dei loro leader, indebolisce gli sforzi per la salute. La gente non li ascolta più o poco, la loro autorità viene messa in discussione.

 L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) intende dare voce agli intellettuali africani protagonisti del loro sviluppo. Che tipo di ascolto ha trovato, in generale, nel mondo occidentale?

A volte si ha l’impressione che la comunità internazionale non sappia bene cosa vuole. E questo è normale poiché è composta da diversi Paesi che non necessariamente concordano su come affrontare lo sviluppo in Africa. Se prendiamo la lotta per la democrazia, negli ultimi tempi notiamo una mancanza di sostegno da parte di alcuni Paesi occidentali che, secondo Yann Gwet, saggista camerunese, oscillano “tra realpolitik e difesa dei cosiddetti valori universali”. Quindi mi sembra che sia meglio coltivare rapporti Paese per Paese. In questo senso l’Italia è discreta ma è riuscita a salire al sesto posto come investitore globale nel continente africano. È davvero importante aiutare l’Africa a industrializzarsi perché questa è la condizione sine qua non per lo sviluppo sostenibile.

Il tema di un recente webinar Aics era proprio “Quale partnership per l’Africa?” Secondo lei cosa bisogna fare per rendere più efficace il partenariato con l’Africa?

Sarebbe positivo che questa partnership avesse una dimensione economica, culturale e sanitaria. Culturale perché il progresso è possibile solo con un approccio positivo e costruttivo. Tendiamo a pensare prima all’economia, ma oltre al fatturato, queste sono competenze che dovrebbero essere incoraggiate. L’Africa ha bisogno di mostrare la sua esperienza. Soprattutto, concentrati sui progetti locali. Rendere la cooperazione italiana più visibile sul campo. Abbiamo molto da imparare gli uni dagli altri.


È vero, secondo lei, che negli interventi di cooperazione la comunità internazionale ha spesso privilegiato gli aiuti umanitari a scapito di una concreta politica di investimenti?

L’aiuto umanitario è importante, ma presenta anche gravi inconvenienti. Gli aiuti, infatti, sono progettati per andare dall’alto verso il basso, vale a dire senza una vera consultazione con le popolazioni, anche se è per loro conto che vengono effettuati. Inoltre, le azioni umanitarie tendono a manifestarsi in tempi di crisi. In realtà, dovrebbero essere favoriti progetti a lungo termine che non siano guidati dall’urgenza ma dal desiderio di realizzare un reale cambiamento qualitativo. I Paesi africani sono in grado di farsi carico di se stessi. Comprendere le loro reali esigenze richiede un impegno per il futuro, non una reazione rapida che a volte manca di trasparenza.

Come professoressa universitaria, lei conosce bene le nuove generazioni: come vede i giovani studenti oggi?

Penso che ci sia molto talento in Africa ma non abbastanza opportunità per metterlo in pratica. La maggior parte dei giovani prosegue gli studi in condizioni difficili. Ma dopo essere riusciti a superare gli ostacoli (università poco attrezzate, borse di studio insufficienti, scioperi, interruzioni delle lezioni e politicizzazione delle associazioni studentesche), si trovano in un mercato del lavoro che non può assorbirli. Questo è il motivo per cui un numero crescente di loro scopre che l’orizzonte è bloccato e preferisce andare all’estero dove spera di trovare lavoro. Per chi non ha il diploma, è molto peggio. Sono ridotti a fare “piccoli lavori” nel settore informale. Ma si rendono presto conto che questo non può durare. I governi dovrebbero essere incoraggiati a migliorare l’offerta di formazione professionale di qualità. Ciò che manca gravemente sono tecnici ben addestrati che saranno in grado di gestire l’economia. Ma per questo, i mestieri tecnici devono essere riabilitati: se acquistano valore agli occhi di tutti, diventano un’opzione desiderabile.

Ubuntu, come una sorta di “filosofia di vita”, è arrivato in Italia con Mungi Ngomane, autore di “Ubuntu”. La via africana della felicità “: pensi che questo possa essere un modo” filosofico “per avvicinare l’Italia alla cultura africana (come in passato per le filosofie orientali, la meditazione, ecc.)?

Ubuntu è la risposta del Sud Africa alla domanda di solidarietà. È un concetto che esiste praticamente in tutte le culture africane. Questo è ciò che ha permesso alle società africane di sopravvivere attraverso i secoli. In effetti, questi sono tradizionalmente rivolti al collettivo. È ancora uno stile di vita in alcune regioni meno “sviluppate”. Ma il contesto urbano mette alla prova questa idea di mutuo soccorso. La modernità mal compresa ha visto nascere un sistema economico non adattato alle realtà dei Paesi africani. Le élite accumulano ricchezza a scapito della maggioranza della popolazione e monopolizzano il potere. Affinché Ubuntu torni a diventare uno stile di vita, dobbiamo trovare un atteggiamento più egualitario. L’Africa non è povera, ha molte risorse che non può ancora sfruttare a proprio vantaggio e per il benessere della sua gente. Dirò che i paesi africani devono rivedere le loro priorità. I giovani vogliono un altro mondo modellato sulla sostenibilità e sulla giustizia sociale.

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