Ultimi articoli

  /  Voci dal campo   /  ETIOPIA Una piattaforma di apprendimento online per gli istituti di formazione professionale

ETIOPIA
Una piattaforma di apprendimento online per gli istituti di formazione professionale

Nell'ambito di un'iniziativa per la creazione di opportunità di lavoro per giovani e donne nel settore dell’agroindustria, Aics Addis Abeba sostiene il miglioramento e l'accessibilità di una sistema di e-learning

L’innovazione è uno degli strumenti per rendere la formazione più accessibile e disponibile, anche per questo, la Cooperazione italiana sta investendo in Etiopia nell’educazione innovativa, nella formazione professionale e quindi nel futuro delle persone.

Nell’ambito dell’iniziativa che mira a sostenere la creazione di opportunità d’impiego migliori per giovani e donne nel settore dell’agroindustria in Etiopia, Aics Addis Abeba ha iniziato a contribuire al miglioramento dei contenuti di una piattaforma del ministero del Lavoro e della formazione professionale etiopico, rendendola più accessibile e fruibile anche dagli istituti di formazione professionale del paese. La piattaforma di e-learning sostiene la formazione e lo scambio di materiali, informazioni e contatti tra studenti e insegnanti per agevolare un insegnamento più efficace.

Con i circa 60 insegnanti coinvolti, provenienti da sei Tvet (Technical and Vocational Education and Training) del settore agroalimentare, Aics ha organizzato finora cinque sessioni formative in presenza. Inoltre, ogni due settimane l’Agenzia e i partecipanti si incontrano online per confrontarsi ed esercitarsi sui vari strumenti della piattaforma. Per questo è stato creato anche un gruppo Telegram, canale di messaggistica molto utilizzato in Etiopia.

All’interno del sistema di e-learning è presente anche una sezione dedicata interamente agli insegnanti in cui possono esercitarsi sulle funzioni della piattaforma stessa e preparare le lezioni arricchendole con esercizi e moduli di formazione da proporre agli studenti. Presto i docenti coinvolgeranno anche i propri studenti per fargli seguire i corsi direttamente da remoto e iniziare a usare la piattaforma sia per le lezioni che per le esercitazioni pratiche. Per facilitare l’utilizzo del sistema da parte di tutti, la piattaforma è stata resa utilizzabile anche dal cellulare.

“La piattaforma sarà molto importante sia per me che per i miei studenti perché renderà il lavoro più semplice e utile”. Lo pensa Lominash, docente di trasformazione agroalimentare all’istituto di formazione professionale di Aleta Wondo ad Hawassa, capoluogo della regione Sidama.

Lominash. © Aics Addis Abeba

“Questa piattaforma rappresenta uno strumento importante per il nostro lavoro, in quanto consente di condividere materiale e informazioni senza alcun costo. Inoltre, incoraggia gli studenti a essere più coinvolti e partecipativi e ad avere una visione globale”, sostiene Belete, insegnante di lavorazione dei prodotti ortofrutticoli all’istituto di formazione professionale di Aleta Wondo ad Hawassa.

Belete. © Aics Addis Abeba

La formazione tecnica e professionale rappresenta un aspetto cruciale del processo educativo che contribuisce allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. Fornire alle persone competenze e conoscenze è la base necessaria per accedere a un lavoro professionalmente riconosciuto e dignitoso e quindi diventare membri attivi della società.

Per questi motivi la Cooperazione italiana intende continuare a contribuire a garantire formazione di qualità e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in quanto elemento fondamentale per la realizzazione dei giovani nonché tassello chiave su cui investire per lo sviluppo del Paese.

You don't have permission to register