
Social: un podcast sulle imprese sociali in Senegal
“Creare un’impresa sociale significa mettere l’umanità e la propria comunità al centro delle proprie preoccupazioni”, è questa la scelta produttiva delle duecento imprenditrici ed imprenditori selezionati per partecipare al progetto PROVIVES in Senegal.
Per raccontarne i valori, le attività ed il progetto di cooperazione internazionale che li sostiene è nato “Social”, un podcast in 4 puntate prodotto da CISV che permette di immergersi nel dinamico mondo delle imprese sociali senegalesi.

Crediti: Giulia Rosco
Il dialogo a tante voci fa trasparire le conoscenze, convinzioni ed emozioni che muovono i diversi attori coinvolti nelle attività di progetto, che vanno dalla formazione, all’accompagnamento nella creazione di un business plan efficiente alla messa sul mercato delle attività.
I produttori coinvolti si occupano delle più disparate forme d’imprenditorialità, dall’essiccazione del pesce, alle start up di consulenza, passando per la produzione biologica di alimenti fino alla creazione di opere d’arte con materiali considerati un tempo di scarto. Nelle puntate traspare come questa varietà è attraversata però dalla stessa filosofia: generare un impatto positivo sulle persone e sugli ecosistemi delle comunità d’appartenenza.

Crediti: Giulia Rosco
Se il fare impresa sociale è il motore di tutte le azioni, sono anche l’economia circolare e l’agroecologia a definire queste attività economiche. A raccontare queste pratiche, tutt’altro che scontate, di produrre alimenti, beni e servizi, sono i rappresentanti delle diverse organizzazioni italiane e senegalesi coinvolte nel progetto, con le conoscenze di chi negli anni ha maturato grande esperienza in questi campi.
Social non ha la pretesa di essere un podcast esaustivo ma piuttosto quella di incuriosire gli ascoltatori italiani e senegalesi attraverso il racconto di uno spaccato di Paese ancora poco conosciuto.
Le interviste, registrate tra Torino e Saint Louis, sono specchio di un progetto di cooperazione internazionale che vuole gettare le basi per avere una sostenibilità nel tempo e un bellissimo impatto per tutte le comunità coinvolte.
Social è un podcast del progetto “PROVIVES” di CISV, LVIA, RETE, MER-CATO CIRCOLARE, ARCO del PIN Polo didattico dell’Università di Firenze, CISAO dell’Università degli Studi di Torino, CAPER, ESPERE, FAPAL sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS.