Filiera del cacao e sviluppo globale del settore

Venerdì 22 novembre, in occasione di Eurochocolate a Perugia, si è tenuta una tavola rotonda dedicata al Regolamento EUDR sulla Deforestazione, con un focus specifico sulla filiera del cacao. L’incontro, moderato da Anna Migliorati de Il Sole 24 Ore, ha visto la partecipazione di Grazia Sgarra, Responsabile AICS dell'Ufficio Soggetti di cooperazione, partenariati e finanza per lo sviluppo.

Data:

25 Novembre 2024

Tempo di lettura

1 min

Venerdì 22 novembre, in occasione di Eurochocolate a Perugia, si è tenuta una tavola rotonda dedicata al Regolamento EUDR sulla Deforestazione, con un focus specifico sulla filiera del cacao.

L’incontro, moderato da Anna Migliorati de Il Sole 24 Ore, ha visto la partecipazione di Grazia Sgarra, Responsabile AICS dell’Ufficio Soggetti di cooperazione, partenariati e finanza per lo sviluppo. Nel corso del confronto sono emerse riflessioni sui possibili scenari legati al Regolamento, con una particolare attenzione alle sfide che i Paesi produttori di cacao si trovano ad affrontare, in particolare in quelli privi di strumenti come catasto e anagrafe.

Tra i temi centrali, è stata approfondita l’importanza della tecnologia nel supportare le aziende nell’adeguarsi alla normativa e nel promuovere la sostenibilità delle loro filiere, oltre all’importanza di valorizzare i dati e di costruire filiere robuste, capaci non solo di rispettare i requisiti normativi, ma anche di trasformare il Regolamento in un’opportunità di crescita e innovazione.

Obiettivo comune è di contribuire a un’affermazione del Regolamento EUDR in motore di cambiamento per il settore, tanto alla lotta contro la deforestazione, quanto alla promozione di pratiche più sostenibili e responsabili lungo l’intera filiera. Un risultato raggiungibile solo con un approccio equo e lungimirante, capace di costruire sinergie tra gli attori coinvolti e costruire un percorso condiviso basato su dialogo, innovazione e sostegno reciproco.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024, 15:37