Si è conclusa la due giorni di EXPO AID 2023 tenutasi al Palacongressi di Rimini il 22 e 23 settembre. Un evento istituzionale che ha coinvolto il mondo del Terzo Settore, dell’associazionismo e delle istituzioni italiane per parlare della piena attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
La giornata del 22 è iniziata con i saluti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è proseguita con la visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier ha visitato gli stand espositivi tra cui quello dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Durante la sua visita, l’Aics ha illustrato le Linee guida sulla disabilità del 2018 e la Premier ha ringraziato l’Agenzia per l’impegno nella implementazione della Convenzione Onu nei paesi partner di Cooperazione.
Il tema della disabilità è da sempre tra le priorità dell’AICS che nell’affrontarlo adotta un approccio inclusivo e partecipativo sostenendo i governi e la società civile dei paesi partner. I due giorni sono stati l’occasione per l’Agenzia di far conoscere i propri progetti ai visitatori dell’EXPO, che hanno mostrato grande interesse per le attività di cooperazione allo sviluppo internazionale.
La giornata finale è iniziata con i saluti istituzionali del Segretario generale Onu per la disabilità Cisternas Reyes ed è proseguita con il videomessaggio del Ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, che ha ribadito l’impegno nel settore in stretta sinergia con l’AICS.
L’EXPO AID 2023 si è concluso con i ringraziamenti della Ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli, la quale ha fortemente voluto il convegno, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.