Biografia
Nato a Viareggio, classe 1961, Luca Maestripieri si laurea in giurisprudenza all’Università di Pisa ed entra in carriera diplomatica nel 1989.
Il primo incarico alla Farnesina lo vede alla Direzione Generale del Personale.
Nel ‘92 è Secondo segretario commerciale a Lubiana, dove viene confermato, due anni dopo, con funzioni di Primo segretario commerciale. Ruolo, quest’ultimo, che ricoprirà anche a Lisbona dal 1996.
Rimane in Portogallo fino al 2000, anno in cui torna a Roma, ancora alla DG Personale.
Divenuto Consigliere di ambasciata, nel 2004 è nominato Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’O.N.U. a New York, incarico che rafforza una consolidata rete di relazioni internazionali al massimo livello.
Nel 2008, e per quattro anni, è Console Generale a Parigi.
Nel 2012 torna alla Farnesina, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Dal 2013 viene nominato Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – Direttore Centrale per gli Affari generali e amministrativi della cooperazione. E’ qui che matura un’importante esperienza nella cooperazione internazionale, il settore di suo maggiore interesse, affrontando le complesse problematiche connesse alla riforma della cooperazione allo sviluppo, all’istituzione dell’Agenzia e alle fasi precedenti e seguenti la sua piena operatività.
Lascia l’incarico in Farnesina per guidare l’Aics a seguito della nomina a Direttore dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, formalizzata con d.P.C.M. del 4 aprile 2019. Tale nomina è effettiva dal 15 maggio 2019.