Oltremare podcast – Pace e mediazione dei conflitti, insieme al professor Giovanni Scotto

La Pace è uno cinque dei pilastri dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina Oltremare podcast ha discusso di pace e delle strategie per raggiungerla insieme a Giovanni Scotto, professore di Teorie del conflitto e della mediazione al dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’università di Firenze. “La mediazione”, spiega Scotto, “serve a trovare […]

Data:

24 Febbraio 2023

Tempo di lettura

1 min

La Pace è uno cinque dei pilastri dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina Oltremare podcast ha discusso di pace e delle strategie per raggiungerla insieme a Giovanni Scotto, professore di Teorie del conflitto e della mediazione al dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’università di Firenze.

“La mediazione”, spiega Scotto, “serve a trovare soluzioni per risolvere i problemi che siano consensuali e che portino dei benefici a tutte le parti coinvolte”. Questo metodo esiste fin dall’antichità, anche se oggi spesso ce ne dimentichiamo, ricorda il professore. “Senza una mediazione, una terza via, esisterebbe solo la legge del più forte”.

In questa puntata Scotto illustra gli approcci e gli strumenti che sarebbero necessari per trovare una via d’uscita pacifica alla crisi ucraina, come a molte altre situazioni di conflitto.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 9:39