Oltremare podcast – Accordo per la biodiversità, una sfida chiave per la cooperazione

Lo scorso dicembre, durante la Cop15 sulla biodiversità che si è svolta in Canada, 190 Paesi hanno adottato il “Quadro Globale per la biodiversità Kunming-Montreal”, il primo accordo globale di ampio respiro per garantire la stabilità dei servizi ecosistemici fondamentali per la sicurezza umana, lo sviluppo economico, la tutela della natura e la lotta contro il cambiamento climatico. Il […]

Data:

9 Febbraio 2023

Tempo di lettura

1 min

Lo scorso dicembre, durante la Cop15 sulla biodiversità che si è svolta in Canada, 190 Paesi hanno adottato il “Quadro Globale per la biodiversità Kunming-Montreal”, il primo accordo globale di ampio respiro per garantire la stabilità dei servizi ecosistemici fondamentali per la sicurezza umana, lo sviluppo economico, la tutela della natura e la lotta contro il cambiamento climatico. Il mondo si impegna così a proteggere almeno il 30% delle terre, degli oceani, delle zone costiere e delle acque della Terra, per fermare e invertire la perdita di biodiversità.

Come racconta nella nuova puntata di Oltremare podcast il giornalista, geografo ed esperto di temi ambientali Emanuele Bompan, l’accordo comprende quattro obiettivi e 23 target da raggiungere entro il 2030, il taglio di 500 miliardi di dollari annuali di sussidi governativi dannosi per la natura, il dimezzamento degli sprechi alimentari, la concessione di maggiori diritti alle comunità indigene per la tutela della natura. E ancora: la riduzione del rischio dei fertilizzanti, lo stop all’inquinamento da plastica e la mobilitazione di risorse pubbliche e private per almeno 200 miliardi l’anno entro sette anni. Secondo l’analisi di Bompan, grazie alla firma di questo quadro globale la Cooperazione italiana dovrà allocare almeno 600 milioni al 2030, per progetti di cooperazione legati alla biodiversità nei Paesi prioritari.

Seppur con qualche punto da migliorare, si tratta di un risultato storico il giornalista. “Questo accordo dovrà essere il trampolino di lancio per l’azione dei governi, delle imprese e della società verso la transizione verso un mondo positivo per la natura, a sostegno dell’azione per il clima e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 10:33