Oltremare podcast – La Cooperazione Italiana in Mozambico raccontata da Paolo Sertoli

Torna Oltremare podcast e per la sezione Aics nel mondo il primo ospite del 2023 è il titolare della sede dell’Agenzia a Maputo, Paolo Sertoli, che offre agli ascoltatori una panoramica sulle iniziative di cooperazione svolte, i settori principali del nostro intervento e le prospettive per il futuro nella nazione africana. Il Mozambico, Paese per […]

Data:

26 Gennaio 2023

Tempo di lettura

1 min

Torna Oltremare podcast e per la sezione Aics nel mondo il primo ospite del 2023 è il titolare della sede dell’Agenzia a Maputo, Paolo Sertoli, che offre agli ascoltatori una panoramica sulle iniziative di cooperazione svolte, i settori principali del nostro intervento e le prospettive per il futuro nella nazione africana.

Il Mozambico, Paese per noi prioritario, ha una lunga storia di rapporti con l’Italia, già a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, grazie in particolare alla cooperazione universitaria, di cui nel 2022 sono stati celebrati i 45 anni. I legami tra Maputo e Roma sono stati ulteriormente rafforzati dalla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso luglio. Oltre a ricordare l’importante visita istituzionale, in questa conversazione Sertoli ci guida alla scoperta di alcuni interventi finanziati da Aics come quelli per rigenerare zone svantaggiate alla periferia della capitale mozambicana.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 10:47