Il direttore dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), Luca Maestripieri, nella mattinata del 7 novembre, ha aperto un seminario organizzato a Roma da Iscos, l’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo della Cisl, per presentare i risultati di un progetto promosso e finanziato dall’Agenzia sull’integrazione socio-lavorativa dei cittadini pakistani in Italia.
Il progetto, denominato “Promotion of Decent Work opportunities for the economic Empowerment of vulnerable segments of society”, è partito nel novembre 2020 ed è realizzato dall’Italian Labour Organization (Ilo) in Pakistan in collaborazione con l’ufficio Ilo per l’Italia e San Marino e da Iscos. L’evento di Roma aveva l’obiettivo di fare il punto sulle sfide comuni, capitalizzare i risultati ottenuti, migliorare la governance dei processi migratori ed incrementare investimenti e relazioni commerciali nell’ambito dei programmi di cooperazione tra Italia e Pakistan.
Questo progetto, ha affermato Maestripieri:
“rappresenta un’esperienza di successo nella promozione di nuovi modelli di cooperazione, con attori pubblici e privati, profitti e no profit, università e organizzazioni della società civile e sindacati, unendo gli sforzi con soluzioni innovative allo sviluppo sostenibile”.
Il direttore di Aics ha rimarcato inoltre il ruolo delle diaspore, diventate “un nuovo ponte di solidarietà e opportunità” in questa e altre iniziative, oltre a sottolineare l’importanza dei sindacati: “attori chiave” nel processo per garantire un lavoro dignitoso a tutti.
All’evento sono intervenuti Muhammad Zubair, ministro pakistano dello sviluppo delle risorse umane e dei pakistani all’estero, il segretario generale del Pwf, sindacato pakistano, Chaudhry Muhammad Yaseen e il suo vice Saad Muhmmad, nonché i rappresentanti delle imprese pakistane. Sul lato italiano, oltre a Gianni Rosas, direttore di Ilo Italia, e Tatiana Esposito, direttrice generale per l’Immigrazione e le politiche per l’integrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano, hanno partecipato Giulio Romani, segretario confederale Cisl, Maria Ilena Rocha, presidente di Anolf, Paolo Pozzo di Iscos Piemonte che ha coordinato il progetto, e Vincenzo Russo, presidente di Iscos.
Nel giugno 2022 si è invece svolto a Islamabad un workshop, con la partecipazione di Aics, Ilo, rappresentanti del ministero pakistano del Lavoro e delle Migrazioni, imprenditori pakistani, oltre a rappresentanti di Iscos e delle confederazioni sindacali internazionali, pakistane e italiane. Scopo del workshop era presentare i principali risultati delle attività realizzate e promuovere un confronto sulla cooperazione tra Italia e Pakistan sui temi trattati dal progetto.