UNITE! nella prevenzione della violenza contro le donne

“UNiTE! Per investire nella prevenzione della violenza contro le donne e ragazze” è il messaggio lanciato quest’anno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) ed i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. Un messaggio ed un attivismo che AICS – con le sue Sedi estere – sposano nella sua azione […]

Data:

24 Novembre 2023

Tempo di lettura

1 min

UNiTE! Per investire nella prevenzione della violenza contro le donne e ragazze” è il messaggio lanciato quest’anno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) ed i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. Un messaggio ed un attivismo che AICS – con le sue Sedi estere – sposano nella sua azione quotidiana di progettazione e vicinanza alle donne, ragazze e bambine, alle sopravvissute alla violenza, – anche sessuale – e alle pratiche dannose, nei contesti più complessi del nostro pianeta.

Nella convinzione che la lotta alla violenza passi attraverso il supporto del ruolo delle donne come protagoniste del cambiamento e il loro empowerment multidimensionale, dalle sfere economiche, sociali, politiche e culturali, l’Agenzia è impegnata nel potenziamento delle proprie capacità di progettare programmi trasformativi, che possano sradicare le cause profonde della condizione discriminatoria vissuta da donne, ragazze e bambine.

L’AICS pubblica dunque il “Manuale sull’analisi di genere“, uno strumento operativo per favorire il mainstreaming di genere in ogni iniziativa di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario, intrapresa direttamente dall’AICS e dai soggetti che realizzano interventi di cooperazione finanziati e/o cofinanziati dall’Agenzia. Il manuale vuole essere un supporto per lo staff dell’Agenzia e per gli operatori impegnati nella definizione di politiche, programmi e progetti – a livello locale, nazionale ed internazionale, affinché possano affinare le proprie capacità di elaborare analisi adeguate a promuovere un approccio sempre sensibile al genere in tutte le iniziative di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, in linea con il principio del do no harm. La standardizzazione delle analisi di genere nella programmazione e nella progettazione dell’Agenzia è un passo fondamentale per garantire il mainstreaming di genere ed assicurare un approccio intersezionale all’empowerment femminile.

Numerosi sono inoltre gli interventi finanziati dalla cooperazione italiana per la lotta alla violenza di genere, raccolti nella relazione annuale: “La Cooperazione italiana allo sviluppo per l’Uguaglianza di genere: Relazione attività 2022”, disponibile online anche in lingua inglese (qui) per raggiungere gli operatori internazionali e locali, partner dell’AICS.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024, 10:02