Barrigas, un documentario sull’emergenza in Mozambico

Il documentario “Barrigas”, firmato dall’artista visivo italiano Angelo Ghidoni (in arte, Aghi), nasce nell’ambito di un progetto di emergenza finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in Mozambico. Presentato a inizio ottobre nel rinomato Teatro-Scala di Maputo, in contemporanea alla mostra fotografica “O Corpo da Mãe”, il film presenta il ruolo importante avuto […]

Data:

4 Dicembre 2023

Tempo di lettura

1 min

Un’infermiera del reparto maternità si lava le mani in uno dei nuovi lavabi installati all’interno del Centro di Salute Eduardo Mondlane, nella città di Pemba.

Il documentario “Barrigas”, firmato dall’artista visivo italiano Angelo Ghidoni (in arte, Aghi), nasce nell’ambito di un progetto di emergenza finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in Mozambico.

Presentato a inizio ottobre nel rinomato Teatro-Scala di Maputo, in contemporanea alla mostra fotografica “O Corpo da Mãe”, il film presenta il ruolo importante avuto dalla cooperazione italiana nel migliorare le condizioni di vita delle persone colpite dai cicloni Idai e Kenneth, circa 400.000 persone, tra cui le protagoniste Rebeca, Mariazinha e Julieta.

La pellicola è ambientata in una Casa Mãe Espera nella Provincia di Manica: queste strutture, situate vicino ai centri sanitari, svolgono un ruolo cruciale nell’aumento dei parti sicuri, contribuendo così alla riduzione della mortalità materno-infantile. Il documentario ha dato voce alle storie di vita di tre donne negli ultimi giorni della propria gravidanza.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2023, 15:55