L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Sede di Maputo ha lanciato il progetto “VaMoz Digital! Digital Competences, Entrepreneurship and Services as Growth Opportunities for Youth in Mozambique (AID 12807)”, finanziato dalla UE.
La call for proposal arriva a complemento del concorso pubblicato per la creazione di un polo tecnologico di eccellenza digitale nella zona di Maputo. Questa nuova iniziativa offre due sovvenzioni, ciascuna da 2,5 milioni di Euro, in favore di partenariati pubblico-privati interessati a creare “tech hub” digitali nella zona Centro e nella zona Nord del Paese. I poli tecnologici digitali realizzeranno attività di formazione, incubazione e accelerazione di imprese, sviluppo di servizi digitali di utilità pubblica.
Il Mozambico si colloca tra le posizioni più basse nella graduatoria dell’Indice di sviluppo umano pubblicato dalle Nazioni Unite in termini di sviluppo economico. Da decenni, il paese fa affidamento sugli investimenti diretti esteri (IDE) in settori ad alta intensità di capitale con scarsi legami limitati con l’economia locale. Fra gli interventi definiti per valorizzare il grande potenziale delle generazioni più giovani, l’Unione Africana, il Governo del Mozambico e i loro partner di cooperazione, in particolar modo l’Unione Europea con i suoi Stati Membri, hanno individuato nella trasformazione digitale uno dei cardini fondanti di questo nuovo corso.