Dal 15 al 19 gennaio si è svolta al CIHEAM Bari la 17ª edizione delle Giornate della Cooperazione Internazionale. La sessione conclusiva ha visto la partecipazione del direttore di AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, e del Segretario Generale del CIHEAM, Teodoro Miano, ed è stata coordinata dal direttore aggiunto Biagio Di Terlizzi.
Nel suo intervento, il Direttore dell’AICS Marco Riccardo Rusconi ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e sottolineato l’importanza dello scambio di informazioni ed esperienze, della contaminazione tra i coordinatori dei programmi di cooperazione che operano sul campo. Richiamando l’immagine della “Scuola di Atene” di Raffaello come metafora della cooperazione internazionale, Rusconi ha sottolineato la forza dinamica di un sistema che si proietta verso nuove forme di cooperazione anche puntando su innovazione e valorizzazione di partenariati e al contempo osserva la realtà, legge il territorio e comprende le dinamiche.
In questi termini si rivela fondamentale la collaborazione di AICS con il CIHEAM Bari: “Un patrimonio di esperienza”, è la definizione data dal direttore, “un ente che da oltre 60 anni opera sui territori attraverso i progetti di cooperazione e che in questo tempo ha dimostrato di saper coniugare la dimensione dell’alta ricerca scientifica con l’operatività sul campo, la conoscenza delle dinamiche del territorio e la capacità di leggerlo e di coglierne i bisogni. Una capacità e un’esperienza che mi auspico possa essere valorizzata anche per il Piano Mattei.”