Prosegue la Missione di Sistema in Africa Occidentale che poi si concretizzerà con una riunione d’area degli Ambasciatori e dei Direttori delle sedi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) dell’Africa occidentale, prevista ad Abidjan in Costa d’Avorio il 4 e 5 maggio e incentrata sulle prospettive di rafforzamento dell’azione italiana nella cornice del Piano Mattei.
Durante la tappa in Ghana, la delegazione guidata dal Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI, Stefano Gatti, affiancato dal Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, ha incontrato il Ministro dell’Educazione On. Yaw Osei Adutwum, la Ministra degli Esteri Shirley Ayorkor Botchwey, la Ministra delle Comunicazioni e della digitalizzazione On. Ursula Owusu Ekuful e il Viceministro delle Finanze Stephen Amoah.
La Cooperazione Italiana interviene dal 2004 con un programma a credito finalizzato al sostegno allo sviluppo di piccole e medie imprese, il “Ghana Private Sector Development Facility”, offrendo anche assistenza tecnica nell’ottica di migliorare la tendenza all’internazionalizzazione, ed attività di capacity building a favore del Ministero del Commercio e dell’Industria e del Ministero delle Finanze ghanesi.
Con l’apertura dell’Ufficio AICS di Accra nel 2021, la Cooperazione Italiana intende continuare ad intervenire nell’ambito della creazione di impiego e estendere, al contempo, il proprio programma a quei settori considerati prioritari dalla Sede AICS di Ouagadougou, ossia lo sviluppo rurale e la sanità, con un approccio trasversale alle tematiche di genere, disabilità e tutela ambientale.