La cooperazione con la Repubblica del Congo è stata al centro dei colloqui odierni tra il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, e l’Ambasciatore in Italia, Henri Okemba.
L’Ambasciatore ha espresso grande apprezzamento per il progetto idraulico previsto nel quadro del Piano Mattei in collaborazione con ENI e che ha già visto la costruzione e riabilitazione di pozzi alimentati da pannelli fotovoltaici, a beneficio di circa 25.000 persone. Ha quindi evidenziato la priorità di sviluppo del suo Paese, cioè il rafforzamento dell’ancora fragile settore privato attraverso partenariati tra le PMI italiane e congolesi, ad esempio negli ambiti della trasformazione dei sistemi agro-alimentari, del turismo, dell’industria della lavorazione del legno e dei minerali.
Il Direttore Rusconi ha ricordato come l’Agenzia, anche sulla spinta del Piano Mattei, si sia già attrezzata per interloquire e interagire in maniera approfondita e strutturata con le autorità locali, assegnando la competenza territoriale del Congo alla Sede AICS di Niamey, il cui Direttore ha proprio di recente realizzato un’ampia missione ricognitiva nel Paese.