Sono online le Linee Guida sul Nesso Migrazione-Sviluppo, a cura dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) e. Il documento è stato presentato al Comitato Congiunto del 9 giugno 2023.
Nell’ambito della Cooperazione allo Sviluppo, il nesso “migrazione-sviluppo” rappresenta un approccio fondamentale volto a valorizzare l’impatto positivo che la migrazione può rappresentare per la crescita economica e sociale dei Paesi di origine, di transito e di destinazione dei migranti.
Le Linee Guida definiscono gli obbiettivi strategici e le priorità di azione della Cooperazione Italiana in tema migratorio in coerenza con il principio indicato dall’art. 2, comma 6 della Legge 125/2014 secondo il quale “la politica della Cooperazione italiana, promuovendo lo sviluppo locale, anche attraverso il ruolo delle comunità di immigrati e le loro relazioni con i Paesi di origine, contribuisce a politiche migratorie condivise con i Paesi partner, ispirate alla tutela dei diritti umani ed al rispetto delle norme europee e internazionali”.