Il 10 ottobre 2024 l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha partecipato al Seminario Nazionale “Educazione allo sviluppo sostenibile: il contributo dei territori per gli obiettivi globali”, organizzato nell’ambito dell’Iniziativa di Educazione alla Cittadinanza Globale Green School Italia, finanziato dall’AICS e realizzato dalla Provincia di Varese.
Il progetto “Green School Italia” rappresenta un positivo esempio di un percorso, nato nel 2009 grazie all’iniziativa di Agenda 21 Laghi e la collaborazione della ong CAST e dell’Università dell’Insubria, che negli anni si è ampliato, non solo in termini di destinatari ma anche di territori.
AICS ha contribuito allo sviluppo di questo percorso con il finanziamento di due progetti: il primo (Bando ECG 2019) che ha visto estendere la rete Green School all’intero territorio della Regione Lombardia; il secondo (Bando ECG 2021) che ha portato il modello Green School in altre 4 Regioni italiane (Lazio, Toscana, Valle d’Aosta, Sardegna, oltre alla Lombardia).
Il progetto, in linea con la Strategia italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e il relativo Piano di Azione Nazionale, promuove la conoscenza dei temi legati alla sostenibilità e, in particolare, in tema di tutela dell’ambiente, lotta ai cambiamenti climatici e mitigazione dell’impatto antropico. Il progetto fornisce gli strumenti per conoscere, essere consapevoli del proprio ruolo e agire per un mondo più equo, inclusivo e sostenibile.
Il modello “Green School”, attraverso l’apprendimento attivo – “imparare facendo” – ha coinvolto non solo gli studenti e le studentesse di moltissime scuole ma anche la comunità educative, i territori e le istituzioni, mettendo in pratica l’essenza dell’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
La dott.ssa Grazia Sgarra, dirigente AICS, intervenendo al seminario ha ricordato e sottolineato un elemento importante sul quale AICS lavora da tempo: la promozione del ruolo degli Enti Territoriali in ambito di Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Globale. “Questo perché riteniamo che gli ET abbiano, per loro natura, un ruolo istituzionale fondamentale come attori di “sistema”, promotori e attuatori di politiche ma anche con un ruolo di coordinamento e valorizzazione degli attori attivi sul proprio territorio”.
Nel corso dell’evento, si è approfondito il tema dell’importanza del coordinamento a livello istituzionale sul tema della sostenibilità con la partecipazione, tra gli altri, del MASE e del MIM. Inoltre, AICS, per rafforzare il dialogo su questi temi anche a livello internazionale, ha coinvolto l’UNESCO che, con la sua Greening Education Partnership porta avanti un programma simile al progetto Green School. Questo seminario è stata anche l’occasione per riflettere sull’importanza delle sinergie tra attori, territori e reti che promuovono l’educazione allo sviluppo sostenibile per portare avanti interventi coerenti ed efficaci.