Il Piano Mattei individua la Costa d’Avorio tra i nove Paesi pilota in cui intervenire promuovendo un modello virtuoso di collaborazione, sia tra settore pubblico e privato a livello nazionale, sia con autorità e stakeholder locali. Tra i settori prioritari di intervento della Cooperazione italiana nello Stato dell’Africa Occidentale figurano, in particolare, il settore dell’Istruzione e quello della Tutela dei minori.
Con una dotazione finanziaria complessiva di 30 milioni di euro, è pubblicato il Bando per la Concessione di contributi a Iniziative promosse dalle OSC iscritte all’Elenco e da realizzare in Costa d’Avorio nei settori Istruzione e Tutela dei minori.
Per il primo lotto, il Bando si propone di sostenere il sistema scolastico, affrontando i problemi principali che impattano sull’acquisizione delle competenze degli studenti, degli insegnanti e dei funzionari del Ministero dell’Istruzione Nazionale e dell’Alfabetizzazione (MENA), nonché il coinvolgimento della comunità nell’istruzione di bambini/giovani. Nel caso del secondo lotto, nella valutazione delle Proposte sarà data attenzione alle attività di supporto alle autorità locali nella gestione dell’anagrafe/stato civile, uno strumento essenziale per la promozione dei diritti sociali e per consentire alle autorità pubbliche di gestire la popolazione, a partire da quella minorile, dal punto di vista sanitario, educativo, economico, sociale e securitario.
Il bando è consultabile sulla pagina dedicata del Portale Amministrazione Trasparente.