Notizie

Progetti 24 Giu 2024

Somalia: Italia e FAO lanciano iniziativa per migliorare la gestione di risorse idriche e terrestri

L'Ambasciata d'Italia a Mogadiscio, l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) hanno dato il via ad una iniziativa per migliorare la gestione delle informazioni sulle risorse idriche e terrestri della Somalia del valore di 2 milioni di Euro.

Eventi 22 Giu 2024

Tutti fratelli per l’ecologia integrale

L’intervento del Direttore Rusconi si è concluso con alcuni virtuosi esempi di iniziative AICS che puntano alla valorizzazione dei nessi di ecologia integrale, in particolare nel settore dell’agroecologia e che associano la conservazione delle risorse genetiche e degli ecosistemi allo sviluppo rurale in un contesto di giustizia sociale e intergenerazionale

Report 21 Giu 2024

G7 Apulia Progress Report 2024: Advancing Sustainable Development in Africa

Per il 2024, la Presidenza italiana ha scelto l’Africa quale tema del rapporto, in quanto tale continente possiede un enorme potenziale di sviluppo sostenibile e rappresenta un partner chiave del G7 per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), dell’Agenda 2063 e dell’Accordo di Parigi. La Presidenza ha inoltre introdotto la parità di genere come elemento chiave del rapporto, dimostrando un impegno a promuovere un approccio allo sviluppo che tenga conto delle questioni di genere.

L’impegno di AICS per la Giornata Internazionale contro la violenza sessuale nei conflitti armati

La Cooperazione Italiana ha continuato a fornire il proprio supporto alle organizzazioni impegnate per l’inclusione delle donne nei processi di pace e per la lotta alla violenza sessuale nei conflitti. Inoltre, nel corso del 2023 l’Italia è stata membro del Board centrale del WPHF, potendo partecipare alle decisioni sulle allocazioni finanziarie.

Progetti 18 Giu 2024

Il progetto Avenida Italia vola alla Torino Fashion Week

Tre nuovi stilisti, vincitori del concorso di Moda Circolare indetto da AICS L’Avana nel mese di marzo, proporranno le nuove tendenze della moda cubana. Un esempio virtuoso di come la Cooperazione Italiana a Cuba, grazie alla promozione della creatività e dell’innovazione, in armonia con le politiche di sviluppo locale del paese, riesca ad aprire cammini e percorsi verso nuove opportunità di crescita per giovani di talento.

Aperta la 5° edizione del Global Education Youth Award

Attraverso un premio di 10.000 €, il GENE intende supportare iniziative giovanili di Educazione alla Cittadinanza Globale di qualità. La scadenza per la presentazione di iniziative di Educazione alla Cittadinanza Globale che vedono i giovani protagonisti di riflessioni, dialoghi, azioni è prevista per il 9 settembre 2024.

Mozambico: un altro passo avanti per Early Warning 4 All

Il 18 e il 19 giugno si svolge a Maputo l’evento ufficiale di lancio del progetto Ready2Act, che punta a migliorare i meccanismi di coordinamento e le capacità di preparazione alle catastrofi in Mozambico: un percorso di trasferimento tecnologico, formazione e rafforzamento istituzionale costruito con l’Istituto per la gestione dei disastri del Mozambico INGD e con il supporto della Protezione Civile Italiana, partner e guida strategica del progetto.

Progetti 14 Giu 2024

Sistema Italia e Nazioni Unite inaugurano la prima Situation Room con il Governo della Tanzania

La Sala entra a far parte della famiglia di AMHEWAS (Africa Multi-Hazard Early Warning and Early Action System), il programma che ha consentito la creazione e messa in funzione di una rete di Sale operative interconnesse in tutto il continente africano. La Sala sarà in grado di monitorare in tempo reale i rischi attuali e futuri, utilizzando dati di eventi passati e producendo bollettini e previsioni periodiche, grazie a una tecnologia italiana, utilizzata dalla Protezione Civile

Eventi 14 Giu 2024

AICS presente all’Ukraine Recovery Conference

Con il passaggio del testimone all’Italia, simbolicamente raccolto dal Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli, per l’organizzazione della prossima edizione della conferenza, l’Agenzia intensificherà il suo impegno, con l’apporto determinante della sua Sede a Kiev, per una cooperazione e un partenariato ancora più estesi ed efficaci.

Bandi 13 Giu 2024

Nominati Presidenti e componenti delle due commissioni del Bando 2023

Il 10 giugno 2024 alle ore 13:00 è scaduto il termine per la presentazione delle iniziative ed è ora pubblico l'elenco dei componenti della commissione Lotto 1 - Enti Territoriali e della commissione Lotto 2 - Organizzazioni della Società Civile

Eventi 12 Giu 2024

Diritto all’educazione e all’acqua: presentato l’atlante Flowing Futures di WeWorld

La sede AICS di Roma ha ospitato la presentazione di Flowing Futures, l'Atlante sull’accesso e la disponibilità di acqua a livello globale e le conseguenze per i diritti umani pubblicato da WeWorld.

Missioni 12 Giu 2024

Protezione della biodiversità e promozione dell’eco-turismo in Gilgit-Baltistan

Durante i 4 giorni di missione il Ministro del Turismo della Provincia e i rappresentanti del Dipartimento della Protezione di foreste, parchi e ambiente hanno accompagnato la delegazione AICS Islamabad ed offerto continui riscontri circa il lavoro svolto, dimostrando quanto l’appropriazione delle iniziative da parte dei partner istituzionali e delle comunità beneficiarie, di concerto con la qualità di esecuzione da parte delle organizzazioni partner costituiscano due principi imprescindibili dell’intervento italiano.