Notizie

Eventi 18 Apr 2025

Lanciata la nuova edizione di Heroes of Tomorrow: UN SDG Action Awards

Heroes of Tomorrow: UN SDG Action Awards, programma esclusivo della  Campagna UN SDG Action, promuove iniziative e individui impegnati nella costruzione di un mondo più sostenibile, equo e pacifico. Le candidature per le tre categorie (Creativity; Changemaker; Resilience) sono aperte fino al 7 maggio 2025.

Progetti 16 Apr 2025

El Salvador: l’impegno dell’Italia per l’orticoltura sostenibile

L’apertura del laboratorio di analisi del suolo e dell'acqua è uno degli importanti risultati ottenuti nell’ambito del progetto “Trifinio IN”, finanziato dal Governo Italiano, attraverso l’Ambasciata d’Italia a San Salvador e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il laboratorio fornirà servizi specializzati di analisi fisico-chimica del suolo e delle acque, generando informazioni fondamentali per l'applicazione di buone pratiche agricole

Progetti 14 Apr 2025

Mali: distribuzione di kit alimentari con il contributo della Cooperazione Italiana

La distribuzione è stata finanziata dall'AICS nell'ambito dell'iniziativa regionale di emergenza in favore delle popolazioni colpite dalla crisi umanitaria ed economica in Mali e Senegal iniziata ad ottobre 2022. L’iniziativa, con un budget totale di 4.100.000 di Euro e di una durata di 31 mesi, ha rafforzato la resilienza delle popolazioni più colpite dall'attuale crisi, con particolare attenzione a donne e bambini.

Bandi 09 Apr 2025

Terremoto in Myanmar: pubblicato bando emergenza per interventi della società civile

Il bando viene pubblicato a pochi giorni dal disastroso terremoto che ha colpito il Paese lo scorso 28 marzo, che ha interessato comunità già profondamente provate dal conflitto civile che da quattro anni sta sconvolgendo il Myanmar.

Eventi 05 Apr 2025

La Cooperazione Italiana al VI Forum mondiale per lo sviluppo economico locale di Siviglia

AICS L’Avana ha accompagnato la missione del programma di cooperazione delegata “Municipi Sostenibili" per promuovere la transizione ecologica a Cuba. Il forum ha riunito circa 2500 rappresentanti di oltre 100 paesi fra governi locali e regionali, agenzie per lo sviluppo, network di cooperazione, società civile e mondo accademico

Eventi 03 Apr 2025

La Cooperazione italiana in vetrina a Macfrut. Ospiti (e prodotti) da 11 Sedi AICS nel mondo

AICS sarà presente all'edizione Macfrut 2025 con un ampio stand interattivo, in cui ospiterà delegazioni di 11 delle sue Sedi estere, con operatori e prodotti legati a progetti di sviluppo agricolo sostenibili e 3 panel tematici su Mozambico, Etiopia e i crediti di aiuto in Africa e nel Mediterraneo.

Cooperazione: il Ministro Tajani presiede il Comitato Congiunto e il Consiglio CNCS

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, con il Vice Ministro Edmondo Cirielli, ha presieduto alla Farnesina la seconda riunione di quest’anno del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, e l’undicesima plenaria del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS).

Eventi 31 Mar 2025

Dialoghi sull’Africa 2025: l’impegno della Cooperazione nel Sahel e Corno d’Africa

"Nel Sahel e nel Corno d'Africa, la Cooperazione Italiana adotta un approccio integrato che combina le dimensioni umanitaria, dello sviluppo e della pace (triplo nesso), con l’obiettivo di rispondere non solo ai bisogni immediati delle popolazioni ma anche favorire un impatto duraturo", è quanto evidenzia il Direttore AICS, Marco Riccardo Rusconi, nel suo intervento "La cooperazione come antidoto alle crisi?" all'interno del dibattito "Geopolitica e instabilità: sfide e scenari futuri nelle regioni strategiche africane",  tenutosi nel corso dell'ultima giornata dei Dialoghi sull'Africa 2025.

Convenzioni 30 Mar 2025

Convenzione CNR-AICS per sostenere le politiche di impiego in Senegal

Il 1° aprile 2025, presso la Sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), si terrà la cerimonia di firma della convenzione tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e il Dipartimento di scienze umane, sociali, patrimonio culturale del CNR (CNR-DSU), nell’ambito del “Progetto di assistenza tecnica e ricerca per l’analisi e la valutazione d’impatto delle politiche per l’Impiego in Senegal” (Pro-Impact), sostenuto dalla Cooperazione Italiana.

Bandi 28 Mar 2025

Bando Enti Territoriali e Organizzazioni della società civile: on line la graduatoria

In relazione al “Bando 2023 per la concessione di contributi a Iniziative promosse da Enti Territoriali e dalle Organizzazioni della società civile e gli altri soggetti senza finalità di lucro iscritti all’Elenco, si informa che è stata pubblicata la Determina del Direttore AICS n. 1191 del 28 marzo 2025 con cui è stata approvata la graduatoria definitiva.

Progetti 28 Mar 2025

L’Italia promuove la ricerca scientifica in ambito geologico in America Centrale

L'obiettivo è di rafforzare la formazione scientifica nelle Scienze Geologiche, sia teoriche che applicate, per la gestione e la mitigazione dei rischi, oltre a contribuire al miglioramento della capacità nazionale di gestione sostenibile delle risorse naturali e delle pericolosità ambientali. Tra i risultati ottenuti figurano le opportunità di formazione e di mobilità per gli insegnanti della UES e l'equipaggiamento di un laboratorio con strumentazione all’avanguardia per il supporto alla formazione e alla ricerca.

Eventi 27 Mar 2025

Ruolo e obiettivi della cooperazione negli ecosistemi imprenditoriali africani 

“La cooperazione allo sviluppo è parte ‘integrante’ e ‘qualificante’ della politica estera italiana e promuove la pace, la giustizia e la stabilità attraverso la lotta alla povertà, la tutela dei diritti umani e la prevenzione dei conflitti. In questo quadro, il settore privato italiano svolge un ruolo chiave nei Paesi partner, specialmente in Africa alla […]