La sede estera dell’Agenzia a Gerusalemme, dal 2 al 6 ottobre scorso, ha accolto una delegazione di Aics Roma composta dal vicedirettore Giuseppe Cerasoli e dal Collegio Revisori dei Conti.
Durante il soggiorno in Palestina, è stata effettuata una visita di monitoraggio al progetto di Al-Nada “ricostruzione abitativa” presso la Striscia di Gaza. Nell’ambito di tale progetto, decine di famiglie hanno preso possesso dei nuovi alloggi, lasciandosi alle spalle dimore temporanee e fatiscenti, dopo anni di difficoltà a causa dell’escalation del 2014. Inoltre, è stato visitato il Centro per la Vita Indipendente di Gaza, un servizio all’avanguardia per rafforzare l’indipendenza e l’autonomia delle persone con disabilità e realizzato dall’ONG Italiana Educaid, col supporto di Aics.
A seguire, la delegazione ha incontrato i vertici della Banca di Al-Istiqlal a Ramallah sottolineando l’importanza del ruolo delle banche di sviluppo nella crescita economica del Paese. Durante tale incontro, la delegazione ha manifestato il proprio interesse a fornire il supporto tecnico necessario al fine di raggiungere gli obiettivi della Banca Al-Istiqlal, con riferimento all’esperienza Italiana.
Si è, successivamente, visitata la centrale fotovoltaica di Tubas realizzata con il contributo della cooperazione italiana. La centrale, una delle prime ad essere realizzate in Palestina, sta ora contribuendo alla stabilità sociale dell’area e allo sviluppo economico locale. La cooperazione italiana intende rinnovare ed ampliare il suo impegno a sostegno della produzione dell’energia solare al fine di rendere sempre più indipendente la Palestina dal punto di vista energetico.
Infine, la delegazione ha potuto visitare una delle realtà più emblematiche di innovazione tecnologica in Palestina, la società Pharmacare, che rappresenta una delle migliori concretizzazioni di crescita del settore privato, realizzata con il contributo dell’Aics.