Il 27 marzo, presso il Palazzo dei Congressi di Tirana, il vice ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale italiano, Edmondo Cirielli e la ministra dell’Energia e delle Infrastrutture albanese, Belinda Balluku hanno firmato un accordo intergovernativo per il miglioramento della rete di distribuzione dell’energia elettrica nell’Albania del nord a seguito del terremoto 2019. Erano presenti l’ambasciatore d’Italia in Albania, Fabrizio Bucci e la titolare della sede di Tirana dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), Stefania Vizzaccaro.
L’accordo prevede un finanziamento da parte della Cooperazione italiana di 35 milioni di euro, che si inquadra all’interno della ripartizione del più ampio impegno italiano pari a 90 milioni di euro di crediti concessionali in favore della ricostruzione post terremoto 2019. Il progetto mira a supportare il processo di ricostruzione, potenziando e rinnovando il settore elettrico nell’Albania settentrionale attraverso cinque interventi di ristrutturazione e modernizzazione delle linee di media e bassa tensione nelle regioni di Durazzo e Scutari, particolarmente colpite dal terremoto.
L’iniziativa sarà implementata dal ministero dell’Energia e delle Infrastrutture albanese, con il coinvolgimento di Oshee, operatore nazionale unico di distribuzione dell’energia elettrica, che supervisionerà i lavori.
La migliorata efficacia della trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica consentirà una diminuzione delle perdite di rete, favorendo lo sviluppo delle potenzialità degli utilizzi civili ed industriali dell’energia elettrica, e assicurando al contempo ai cittadini albanesi un servizio continuo e di qualità.
Il programma rafforza il partenariato tra Italia e Albania, ed è inoltre in linea con le priorità settoriali del governo albanese e con le strategie definite dall’Unione Europea come parte del processo di adesione del Paese.