È arrivato in Italia in questi giorni il primo gruppo di personale medico e paramedico palestinese che prenderà parte ai tirocini, previsti dal progetto Haemo Pal, presso tre centri ematologici d’eccellenza per la diagnosi e cura delle malattie congenite della coagulazione (Mec) e delle emoglobinopatie. Haemo Pal è un progetto di cooperazione e solidarietà internazionale di supporto al ministero della Salute palestinese, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) ed eseguito dall’Istituto Superiore di Sanità attraverso il coordinamento del Centro Nazionale Sangue (Cns).
Si tratta di un progetto triennale del valore di circa 1,8 milioni euro che, oltre alla formazione sanitaria, porterà alla definizione di protocolli diagnostico-terapeutici, all’implementazione di una cartella clinica elettronica per la gestione clinica delle patologie, nonché all’istituzione di un registro nazionale delle malattie ematologiche congenite. Il progetto finanziato da Aics prevede anche il coinvolgimento degli Enti territoriali attraverso la fornitura, da parte delle Regioni italiane, di concentrati di fattori della coagulazione derivati dalla lavorazione del plasma italiano, per un valore commerciale di circa 10,5 milioni di euro e della strumentazione necessaria per l’allestimento dei laboratori dei centri ematologici.
I tre centri italiani individuati per la formazione sono il Centro Mec e coagulopatie dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna, il Centro hub Emofilia e malattie emorragiche congenite dell’Azienda Ospedaliero – Sanitaria di Parma e la S.S.D. Microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro dell’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova.
L’attività formativa coinvolgerà un team di due professionisti, un medico ematologo e un infermiere presso il centro di Bologna e di Genova mentre per il Centro di Parma, al team si aggiungerà anche un tecnico di laboratorio. Il tirocinio fa parte del programma di formazione e di capacity building previsto dal progetto Haemo Pal e ne completa la prima parte, svolta in Palestina nel 2021. Nei prossimi mesi arriverà in Italia per la formazione anche un secondo gruppo di personale medico palestinese.