Aid Transparency Index 2024: AICS entra nella categoria “good”

L’Aid Transparency Index è composto da 35 indicatori raggruppati in 5 componenti che raccolgono e analizzano dati sulla struttura e le singole attività, di organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui soggetti bilaterali, multilaterali e filantropici che hanno scelto di pubblicare dati in formato standard, armonizzato e comparabile e aperto, in una repository centralizzata e accessibile a tutti.

Data:

17 Luglio 2024

Tempo di lettura

2 min

Ufficializzato il passaggio dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo alla categoria Good nell’indice prodotto dall’International Aid Transparency Initiative (IATI)

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è ufficialmente tra i donatori della categoria Good dell’Aid Transparency Index 2024 (ATI), l’unico indice indipendente di misurazione della trasparenza negli aiuti delle principali agenzie mondiali di aiuto allo sviluppo, realizzato dall’International Aid Transparency Initiative (IATI), in collaborazione con Publish What You Fund. L’annuncio è avvenuto nel corso del lancio ufficiale dell’ATI 2024 tenutosi presso il Center for Sustainable Development del Brookings Institution di Washington (USA).

L’AICS è diventata membro IATI ed ha pubblicato per la prima volta i dati IATI nel giugno 2017 ed è responsabile della pubblicazione IATI in Italia.

L’Aid Transparency Index è composto da 35 indicatori raggruppati in 5 componenti che raccolgono e analizzano dati sulla struttura e le singole attività, di organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui soggetti bilaterali, multilaterali e filantropici che hanno scelto di pubblicare dati in formato standard, armonizzato e comparabile e aperto, in una repository centralizzata e accessibile a tutti. La relazione di dettaglio dell’Index 2024 sull’operato dell’AICS indica che l’Agenzia è migliorata in modo significativo, rispetto al 2022, nelle componenti “Attributi del progetto” e “Finanza e budget”.

“La trasparenza rappresenta uno dei valori fondamentali su cui si fonda il sistema della cooperazione italiana.” – ha commentato il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi – “Il risultato ottenuto è indicatore di buona governance, responsabilità e impegno per la trasparenza da parte di AICS e quindi di maggiore credibilità ed efficacia della nostra organizzazione e delle nostre azioni. Questo significa che i dati sui fondi erogati, i progetti finanziati e i risultati ottenuti sono resi pubblici e accessibili. Un approccio cruciale anche per garantire a tutti i partner della cooperazione, piccoli e grandi che siano, di accedere con più facilità e trasparenza alle risorse pubbliche gestite dall’Agenzia e di esserne partner esecutori.

“Si tratta di un risultato di grande rilievo” – precisa il Vice Direttore Tecnico di AICS, Leonardo Carmenati – “ed è il segno di un impegno e di uno sforzo tutto dell’Agenzia, in completa autonomia.  Il traguardo raggiunto oltre a testimoniare il committment verso la trasparenza della nostra azione, è anche un’importante valorizzazione del patrimonio informativo e delle risorse di alta qualità che l’Agenzia produce, in maniera crescente, e mette a disposizione di tutti: dai manuali, alle linee guida, ai documenti programmatici e alle strategie settoriali.”

Ultimo aggiornamento: 30/07/2024, 9:46