Alta tecnologia: missione istituzionale dal Mozambico

La missione si è conclusa con una visita alla Sede centrale dell'Agenzia dove i delegati hanno condiviso le prime riflessioni sull'esperienza vissuta in Italia. La digitalizzazione rappresenta un fronte strategico per AICS e, in particolare, per la Sede estera di Maputo, attiva su numerosi percorsi progettuali.

Data:

7 Giugno 2024

Tempo di lettura

1 min

Pratiche e strategie di digitalizzazione per lo sviluppo economico, l’efficienza dei sistemi produttivi, la rapidità delle procedure e il superamento delle barriere di accesso ai servizi.  Sono alcuni dei temi al centro della missione in Italia di una delegazione del Ministero della Scienza, Tecnologia e Istruzione Superiore del Mozambico (MCTES), guidata dalla Segretaria Permanente Nilsa Sandra Miquidade. La missione è stata organizzata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), partner del progetto di cooperazione allo sviluppo DIGIT finanziato dall’AICS. La delegazione ha avuto l’opportunità di visitare alcune delle eccellenze italiane nel settore dell’alta tecnologia tra cui la Città della Scienza e la Apple Academy presso l’Università Federico II di Napoli, l’acceleratore LUISS Venture Hub, la scuola di innovazione ENI Joule e l’incubatore Dock3 dell’Università Roma Tre. Ogni realtà ha offerto spunti preziosi per progettare gli Hub tecnologici che l’Agenzia e i suoi partner intendono realizzare in Mozambico tramite il progetto DIGIT e il progetto Vamoz Digital, finanziato dalla Commissione Europea.

La missione si è conclusa con una visita alla Sede centrale dell’Agenzia dove i delegati hanno condiviso le prime riflessioni sull’esperienza vissuta in Italia. La digitalizzazione rappresenta un fronte strategico per AICS e, in particolare, per la Sede estera di Maputo, attiva su numerosi percorsi progettuali.

Galleria Fotografica

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024, 18:28