L’Italia vuole proporre al mondo una nuova agenda per il “Rinascimento dell’acqua” che rimetta al centro del dibattito internazionale sulla sostenibilità il tema multidimensionale delle risorse idriche, dell’accesso universale all’acqua e della sua tutela.
L’Aics è protagonista della proposta italiana di ospitare nel 2024 il World Water Forum, l’evento internazionale più importante del settore, e sostiene il Comitato italiano promotore, presieduto dal Sindaco di Firenze Dario Nardella che oggi ha accolto nella sala per le conferenze internazionali del Ministero degli Esteri la commissione di valutazione del World Water Council (Consiglio mondiale dell’acqua).
Il capo delegazione Dale Jacobson, il segretario generale del Consiglio mondiale dell’acqua, Valerie Bistagne, e i commissari sono stati ricevuti dal Ministro degli Esteri, on. Luigi Di Maio e dalla Viceministra per la cooperazione, Marina Sereni, insieme a una folta rappresentanza di esponenti delle istituzioni, dell’accademia e dei centri di ricerca, della società civile e delle aziende pubbliche del settore.
Inclusività, forte attenzione alle questioni di genere legate all’acqua, il rapporto tra acqua, cultura e spiritualità, il nesso acqua-energia-cibo sono i concetti chiave della proposta italiana sul World Water Forum 2024 che ci auguriamo possa essere ospitato da Firenze, Roma e Assisi. L’idea di “Rinascimento dell’acqua” passa anche per un forte impegno politico che trasformi in un documento internazionale vincolante le proposte della Risoluzione dell’Assemblea delle Nazioni Unite numero 64/292 del luglio 2010 come hanno auspicato i rappresentanti dell’Italy Water Forum.