Venerdì 24 novembre 2023 parte la consultazione pubblica preliminare al bando per la realizzazione di un Digital Hub in Mozambico, iniziativa a “Supporto al Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico”.
Nel primo Digital Hub, da realizzare nella provincia di Maputo, si intende fare formazione digitale ai giovani mozambicani, promuovere l’imprenditoria e stimolare lo sviluppo di servizi digitali innovativi.
La consultazione pubblica promuove la partecipazione al bando per la selezione di un consorzio pubblico-privato internazionale, con stakeholder europei e mozambicani, a cui affidare lo sviluppo e la gestione del Digital Hub. AICS mette dunque a disposizione 2 milioni di euro, nella forma di donazione, per progetti di cooperazione allo sviluppo. Altri 5 milioni di euro (finanziamento UE attraverso AICS) saranno banditi per sviluppare e gestire due Digital Hub a coprire il centro e il nord del Paese (con specifica localizzazione che i consorzi candidati stessi proporranno).
La consultazione è pubblica e aperta a tutti, con particolare riferimento a centri di ricerca, università, enti del terzo settore, grandi imprese, venture capitalist, piccole e medie imprese, start-up europee e mozambicane. L’iniziativa vuole essere uno stimolo per il mondo della ricerca e del volontariato, ma anche un’opportunità di posizionamento e di crescita per il mondo delle imprese.
La consultazione si terrà il 24 novembre alle ore 10:00 italiane (ore 11:00 in Mozambico), in modalità webinar e in presenza presso la sede AICS di Maputo. Per partecipare all’evento basta iscriversi cliccando qui.
Per saperne di più, consultare la scheda sfida sulla piattaforma di Appalti Innovativi gestita da AgID.