Si rafforza la presenza in Africa dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con l’attivazione, da oggi, di due nuove Sedi ad Abidjan (Costa d’Avorio) e Kampala (Uganda), che opereranno in stretto raccordo con le Ambasciate italiane lì presenti. Titolari dei due nuovi Uffici sono, rispettivamente, Aldo Cera e Teresa Savanella, funzionari di cooperazione con solide esperienze alle spalle.
Con l’avviamento delle due nuove Sedi, la rete all’estero di AICS sale a 20 unità, di cui 10 in Africa, confermando così il ruolo di primo piano della Cooperazione italiana allo sviluppo nell’attuazione del “Piano Mattei”. Costa d’Avorio e Uganda sono, infatti, recentemente entrati nella lista dei Paesi prioritari, mentre Abidjan è anche base dell’African Development Bank (AFDB), partner storico della Cooperazione Italiana divenuto ancora più centrale con la nuova strategia italiana per l’Africa.
“Con l’attivazione delle Sedi AICS di Kampala e Abidjan si consolida il contributo dell’Agenzia all’attuazione del Piano Mattei, con un presidio ancora più capillare sul terreno. I due nuovi Uffici, in coordinamento con le Ambasciate e gli altri attori del Sistema Italia, saranno funzionali a far procedere meglio e più rapidamente le iniziative della Cooperazione italiana”, sottolinea il Direttore dell’Agenzia, Marco Riccardo Rusconi.