Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Il tema per il 2024 è “Amplifying the leadership of persons with disabilities for an inclusive and sustainable future”.
Questa data è un’occasione per riflettere sullo stato dei diritti delle persone con disabilità e sottolineare l’importanza della partecipazione e della rappresentanza delle persone con disabilità, affinché siano protagoniste attive della società e delle scelte che le riguardano.
In questa occasione AICS è lieta di pubblicare il Report su “Analisi dati nel settore disabilità, 2023” che mette in evidenza l’impegno nel settore sostenendo progetti in più di 20 paesi con erogazioni che rappresentano il 9 % sul totale delle erogazioni a dono nello stesso anno. Il report mette in evidenza un incremento delle erogazioni rispetto al 2022 soprattutto sul canale di emergenza a testimonianza dell’impegno dell’Agenzia di tutelare le persone con disabilità anche e soprattutto nei contesti di crisi e di conflitto.
L’auspicio è che si prosegua in tale direzione dando anche seguito alla Carta di Solfagnano adottata durante il G7 “Inclusione e Disabilità” tenutosi in Umbria. a cui ha partecipato AICS. La Carta rappresenta l’impegno di tutti i paesi a adottare politiche ed azioni concrete per l’inclusione delle persone con disabilità in linea con la Convenzione ONU del 2006.