Il 4 febbraio a Roma il quarto appuntamento con il Summit Nazionale delle Diaspore

Il 4 febbraio 2023, dalle ore 9.30, presso il Centro Congressi Angelicum di Roma, si terrà il quarto Summit Nazionale delle Diaspore, il più importante evento dedicato alla condivisione di esperienze e buone pratiche tra le organizzazioni della diaspora in Italia e il sistema della cooperazione internazionale. “Protagonismo e leadership delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo” sarà il […]

Data:

30 Gennaio 2023

Tempo di lettura

2 min

Il 4 febbraio 2023, dalle ore 9.30, presso il Centro Congressi Angelicum di Roma, si terrà il quarto Summit Nazionale delle Diaspore, il più importante evento dedicato alla condivisione di esperienze e buone pratiche tra le organizzazioni della diaspora in Italia e il sistema della cooperazione internazionale. “Protagonismo e leadership delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo” sarà il tema di questa edizione.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) e dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) in partnership con l’Associazione Le Réseau.

All’evento parteciperanno istituzioni, organizzazioni delle società civile, organizzazioni delle diaspore ed esperti sui temi dell’intercultura, educazione alla cittadinanza globale e della sostenibilità ambientale.

Negli ultimi anni le diaspore hanno assunto un ruolo di rilievo come ponti naturali nei processi di sviluppo; il riconoscimento di tali figure è internazionale ed innegabile. L’Italia lo ha sancito nel 2014 con la legge n.125 riconoscendo le diaspore come attori di cooperazione e avviando un percorso di empowerment e accompagnamento affinché quanto previsto dalla legge si concretizzi. “Esserci, conoscersi e costruire insieme la Cooperazione Italiana” è infatti lo slogan del Summit Nazionale delle Diaspore, esperienza che Aics sostiene sin dalla nascita nel 2017.

In questo contesto, il protagonismo delle diaspore nell’ambito migrazione e sviluppo, in Italia e verso il mondo, investe il Terzo Settore di nuove istanze e proposte, dal riconoscimento di titoli e competenze alla creazione di partenariati territoriali multilivello, per un reale adeguamento delle strategie politiche e dei progetti.

Per tutti questi motivi lo scopo ultimo del progetto “Draft the Future!” è quello di costituire un Forum Nazionale delle Diaspore, per dare loro voce all’interno del sistema italiano di Cooperazione. L’iniziativa fornirà alle associazioni delle diaspore anche importanti opportunità di crescita. Tra le attività progettuali è infatti prevista la pubblicazione di due bandi per il finanziamento di progetti di cooperazione e la promozione di borse di studio per i rappresentanti delle associazioni che vogliano migliorare le loro competenze nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

L’ingresso al Summit Nazionale delle Diaspore è libero e aperto a tutti, registrandosi a questo link.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 10:45