Si è conclusa la missione istituzionale in Algeria che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, e del Direttore dell’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi.
Nel quadro della visita, il Direttore AICS ha incontrato il Generale Maggiore Abed Hallouz, capo dell’Agenzia di cooperazione internazionale per la solidarietà e lo sviluppo algerina. Il confronto ha permesso di condividere le esperienze delle due agenzie di cooperazione e di analizzare le possibili opportunità di collaborazione sui temi della formazione professionale, della salute, dell’acqua e dell’agricoltura. Potenziali paesi in cui impostare collaborazioni sono Mauritania, Niger e Burkina Faso, appartenenti alla regione del Sahel, area prioritaria per la cooperazione italiana e dove l’agenzia algerina è presente con alcune iniziative.
“La realizzazione di collaborazioni con un paese africano che a sua volta investe in cooperazione fuori dai propri confini è perfettamente coerente con l’approccio di partenariato paritetico che ispira il Piano Mattei,” è la riflessione portata dal Direttore Marco Riccardo Rusconi.
Nel corso della missione, il Vice Ministro Cirielli e il Direttore Rusconi hanno visitato la scuola internazionale “Roma”, il monumento Bastion 23, restaurato con i fondi della Cooperazione Italiana, e il giardino dedicato a Enrico Mattei.