In Egitto inaugurato un nuovo Centro di Formazione Professionale

Inaugurato in Egitto il Centro di Formazione Professionale a 10th of Ramadan: una nuova struttura eco-resiliente per favorire l’occupazione giovanile e la formazione tecnica. L'evento di due giorni è stato organizzato nell’ambito del programma MEPEP – Multi-Educational Programme for Employment Promotion in Migration-affected Areas, finanziato dall’Unione Europea.

Data:

23 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 min

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in collaborazione con il Dipartimento di Produttività e Formazione Professionale (PVTD) del Ministero dell’Industria egiziano e l’Istituto Don Bosco del Cairo, ha organizzato un evento di due giorni nell’ambito del programma MEPEP – Multi-Educational Programme for Employment Promotion in Migration-affected Areas, finanziato dall’Unione Europea.
Durante la manifestazione è stato inaugurato il nuovo Centro di Formazione Professionale nel distretto industriale 10th of Ramadan, alla presenza delle istituzioni egiziane. L’apertura ufficiale di SERENA Sharkeya’s Eco-Resilient Educational Area, una struttura TVET (Technical and Vocational Education and Training) eco-compatibile, rappresenta un modello innovativo per il rafforzamento dell’istruzione tecnica e professionale in Egitto.
La seconda giornata è stata dedicata a un forum tecnico e alla firma di accordi di partenariato pubblico-privato, finalizzati a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani. Il programma MEPEP prevede anche la creazione di un Job Placement Office (JPO), gestito da personale specializzato, per sostenere i percorsi di transizione scuola-lavoro.

Galleria Fotografica

Ultimo aggiornamento: 23/04/2025, 11:02