Il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, ha partecipato a Genova alla quattordicesima edizione di Italia&Africa, organizzata dal Consorzio SPeRA.
Nato nel 2010, dopo l’organizzazione del primo convegno nazionale, il Consorzio SPeRA riunisce oggi 56 associazioni italiane di volontariato operanti in Africa in differenti settori, dalla formazione al sociale, passando per edilizia e sanità. Gli obiettivi dello Statuto Associativo sono tesi a offrire supporto alla realizzazione dei progetti degli associati, a sviluppare collaborazioni e ottimizzare le risorse umane ed economiche investite dalle singole associazioni per i propri progetti, puntando a un’unica rappresentanza per rafforzare i rapporti con le istituzioni nella costruzione di sinergie nei progetti di solidarietà.
“Ho molto apprezzato il formato di questa edizione, che ha riunito attori di diversa estrazione accomunati dall’orizzonte di partenariato rafforzato con l’Africa. C’è bisogno di “consorziare” le forze, in una logica di complementarietà delle competenze e di sussidiarietà dei ruoli,” sono le parole del Direttore Rusconi. “Il Piano Mattei enfatizza questa maniera di operare e la Cooperazione Italiana, con l’Agenzia in prima linea, offre strumenti e supporto per un’azione sinergica e di impatto. In questo quadro anche le associazioni di volontariato sono players importanti, chiamati a mettere in campo progettualità di qualità che possono trovare sostegno ad esempio con il bando OSC ancora aperto”