Il 27 gennaio 2023, la sede di Ouagadougou dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) ha invitato i partner di sviluppo e gli attori chiave del settore della nutrizione a un atelier sui risultati dello studio sull’impatto delle iniziative di lotta alla malnutrizione in Burkina Faso finanziate nel periodo 2015-2022.
Attraverso la presentazione dei risultati dello studio, l’atelier ha creato un’arena per lo scambio di buone pratiche e lezioni apprese condivise con gli attori del settore, con l’obiettivo di allineare le strategie di intervento e massimizzare l’impatto delle azioni a beneficio delle popolazioni più vulnerabili.
L’atelier, che si è tenuto all’Hotel Bravia di Ouagadougou, è stato aperto dalla rappresentante locale del ministero della Salute e dell’igiene pubblica, Ella Compaore, dall’ambasciatore d’Italia in Burkina Faso, Andrea Romussi, e dal vice direttore di Aics Ouagadougou, Michele Civita.
In seguito, il consulente Ousmane Ouedraogo, incaricato della ricerca e della stesura dello studio di valutazione delle iniziative di lotta alla malnutrizione, ha condiviso con i partecipanti i punti chiave dello studio, evidenziando l’evoluzione dei principali indicatori nutrizionali nelle sei regioni di intervento dei progetti valutati, nonché le buone pratiche e le lezioni apprese che, secondo lui, potrebbero aiutare a strutturare meglio e a rafforzare l’efficacia delle iniziative nel settore. Virginio Pietra, esperto italiano di salute con esperienza pluridecennale in Burkina Faso, ha fornito un commentario video sull’analisi e le raccomandazioni di Ouedraogo; in particolare, ha rilevato il limite dei risultati raggiunti in alcune regioni, che hanno beneficiato anche di interventi di altri attori della cooperazione internazionale, reiterando dunque l’importanza di allineare tutte le azioni nel settore. Infine, Ali Bague, rappresentante della Direzione della nutrizione, ha presentato una panoramica dell’evoluzione recente dei bisogni della popolazione in materia di nutrizione, nel contesto della crescente crisi umanitaria che affligge il Paese.
Alle presentazioni ha fatto seguito un ricco e vivace scambio tra i partecipanti, che ha permesso di raccogliere le principali osservazioni, critiche e raccomandazioni che saranno poi integrate nello studio e contribuiranno a una strutturazione migliore, più efficiente e più aperta dell’azione di Aics nel campo della nutrizione.
Durante l’atelier, l’Aics ha anche presentato ai partecipanti il fumetto Niré, prodotto con Editions Grénier con l’obiettivo di capitalizzare le esperienze e le attività dei progetti valutati. Nella sua presentazione, il fumettista Bourahima Zongo ha spiegato che Niré è la base di una trama che sarà ulteriormente sviluppata in una seconda fase del progetto e verrà utilizzata per sensibilizzare sul tema, soprattutto nelle scuole.