La missione di monitoraggio del Direttore della sede AICS Bogotà, Mario Beccia, e del Responsabile dell’area tecnica, Luca De Paoli, su alcuni dei progetti in corso sul territorio colombiano, è stata accompagnata da una delegazione dell’Ufficio Comunicazione di AICS Roma e da una troupe cinematografica per garantire piena visibilità al lavoro dell’Agenzia in Colombia con riprese e interviste a soci e beneficiari.
Il progetto dell’Ufficio I Comunicazione di AICS Roma ha come obiettivo la realizzazione di uno spot pubblicitario che verrà trasmesso sui canali nazionali, di un video istituzionale e di sei clip focalizzate sulle differenti realtà locali di alcune delle Sedi estere dell’Agenzia.
Questi prodotti audiovisivi permetteranno al pubblico italiano di conoscere le attività della Cooperazione Italiana nel mondo, ribadendo la visione di un’Agenzia animata dal motto “Creatori di Sviluppo”.
La missione della delegazione da Roma si è aperta con l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia in Colombia Giancarlo Maria Curcio, accompagnato dal Direttore dell’AICS sede Bogotà, in cui è stata ribadita l’importanza del lavoro condotto dal Sistema Italia, in particolar modo sui pilastri di cultura e innovazione.
La missione è proseguita a Leticia in Amazzonia con la visita di uno dei progetti del Programma di Cooperazione Delegata DRET II (Sviluppo Rurale con Approccio Territoriale), cofinanziato dall’Unione Europea, dall’AICS e dalla FAO a San Martín de Amacayacu, un villaggio indigeno all’interno di uno dei parchi naturali della Colombia. Il progetto prevede la conservazione delle conoscenze ancestrali delle comunità e la preservazione della biodiversità. La visita è stata l’occasione per conoscere la comunità indigena del progetto e valorizzare il lavoro svolto e le esperienze dei beneficiari attraverso riprese video e interviste.
Durante il monitoraggio in Amazzonia, la missione è stata l’occasione per l’incontro tra il Direttore Mario Beccia, il nuovo sindaco di Leticia, Elquin Jadrian Uní Heredia, e il Segretario di Pianificazione e Sviluppo Territoriale della Gobernación dell’Amazonas César Chávez Parra, per discutere sulle nuove iniziative della cooperazione italiana volte a promuovere lo sviluppo urbano sostenibile e la protezione ambientale.
La missione è proseguita a Santa Marta con la visita del progetto A.L.M.A.S, implementato dalla OSC italiana CESVI, rivolto al miglioramento dell’accesso di donne migranti venezuelane all’imprenditoria e al lavoro attraverso corsi e laboratori di formazione.
“Grazie al supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e del Cesvi siamo riuscite a risollevarci”, queste alcune delle parole delle donne intervistate.
L’ultimo passaggio si è tenuto a Sasaima, nel Dipartimento di Cundinamarca, con la visita di una delle imprese beneficiarie del progetto Gioventù Rurale in Movimento, dedicato al rafforzamento delle imprese dei giovani delle zone rurali e alla formazione comunitaria per incidere sulla formulazione delle politiche pubbliche giovanili.
“La missione della delegazione dell’Ufficio di Comunicazione è stata l’occasione per incontrare le nuove istituzioni e governi locali dei territori in cui abbiamo progetti in corso e per rafforzare l’articolazione tra l’Agenzia, la società civile ed i nostri soci implementatori. A Leticia la conservazione della selva amazzonica è uno dei temi prioritari della cooperazione italiana in Colombia, e questa missione riafferma l’impegno dell’Italia verso il futuro sostenibile della città, simbolo del confine tripartito tra Colombia, Brasile e Peru, sempre nel quadro di un modello di cooperazione fatta con la gente e per la gente”, ha riaffermato Mario Beccia, Direttore dell’AICS sede Bogotà.