NaturKosovo: ultima missione formativa del modulo estivo

“NaturKosovo: il capitale naturale e culturale in Kosovo e lo sviluppo turistico sostenibile della Via Dinarica” è una iniziativa finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con il supporto dell’Ambasciata d'Italia a Pristina

Data:

9 Luglio 2024

Tempo di lettura

1 min

Nel quadro del progetto NaturKosovo, si è tenuta dal 3 al 6 giugno in Kosovo presso Deçan/Dečani l’ultima missione formativa del modulo estivo avanzato, organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS per gli 8 operatori e operatrici del Soccorso Alpino kosovaro.
I quattro giorni di formazione hanno approfondito i temi del soccorso tecnico-sanitario per la gestione del paziente traumatizzato in ambiente impervio. Sono stati svolti inoltre simulazioni pratiche di intervento, con l’apprendimento di tecniche e manovre di soccorso specifiche su Via Ferrata e tecniche di movimentazione di barella su teleferica.
La cerimonia di chiusura ha visto la consegna degli attestati di partecipazione, a conferma dell’impegno, della passione e della professionalità dimostrati nel corso delle attività svolte dai soccorritori kosovari. È stato inoltre rinnovato l’interesse da parte del CNSAS a continuare una mutua collaborazione, al fine di favorire la totale indipendenza e autonomia del Soccorso Alpino Kosovaro.
NaturKosovo: il capitale naturale e culturale in Kosovo e lo sviluppo turistico sostenibile della Via Dinarica” è una iniziativa finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Pristina, implementata dalle OSC italiane Volontari nel Mondo RTM e CELIM Milano in partenariato con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, CAI – Club Alpino Italiano, A.I.T.R. – Associazione Italiana Turismo Responsabile e Utalaya Foundation.

Galleria Fotografica

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024, 16:27