Presso l’Ambasciata d’Italia a Pristina, alla presenza dell’Ambasciatore Antonello De Riu e della Ministra dell’Industria, Imprenditoria e Commercio della Repubblica del Kosovo, Rozeta Hajdari, si è svolto l’evento per la consegna del materiale tecnico per il soccorso alpino e la firma degli accordi per la creazione delle stazioni di soccorso alpino attività previste dal progetto “NaturKosovo: il capitale naturale e culturale in Kosovo e lo sviluppo turistico sostenibile della Via Dinarica”.
Il materiale donato si aggiunge all’equipaggiamento già consegnato ai soccorritori kosovari e sarà utilizzato grazie alle competenze acquisite durante i corsi di formazione realizzati dal Corpo Nazionale Italiano di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Terminati a giugno 2024, i corsi si sono concentrati in particolare sull’assistenza tecnica e sanitaria nella gestione di pazienti traumatizzati. A ritirare le attrezzature sono stati i rappresentanti del “Servizio di Ricerca e Soccorso Alpino del Kosovo” (Shërbimi i Kërkim-Shpëtimit Malor i Kosovës), ramo della “Federazione di Alpinismo e Arrampicata Sportiva del Kosovo” (FBNSK).
A seguire. i sindaci Gazmend Muhaxheri (Peja/Peć), Bashkim Ramosaj (Deçan/Dečani) e Ruzhdi Shehu (Junik) hanno siglato accordi per la creazione di 3 stazioni di soccorso alpino, strategicamente situate per le emergenze a ridosso dei punti di accesso al tratto kosovaro della Via Dinarica, che serviranno per custodire gli equipaggiamenti e come base logistica per i soccorritori.
“NaturKosovo” ha come obiettivo la promozione del tratto kosovaro della Via Dinarica – percorso escursionistico che si estende per 120 km attraverso le regioni di Peja/Peć, Deçan/Dečani e Junik – in un’ottica di turismo sostenibile e responsabile, valorizzando le innumerevoli risorse naturali, culturali, storiche dell’area attraverso il consolidamento del sentiero, il rafforzamento delle istituzioni locali, il sostegno a micro attività imprenditoriali (guest-houses, artigiani, produttori agroalimentari, ecc.) e la promozione del marchio “Via Dinarica Kosovo”.
“NaturKosovo” è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Pristina, realizzato da Volontari nel Mondo RTM e CELIM Milano in collaborazione con il Club Alpino Italiano, il Corpo Nazionale Italiano di Soccorso Alpino e Speleologico, l’Associazione Italiana per il Turismo Responsabile e la Fondazione Utalaya.