Oltremare podcast – Libano, cooperazione e voglia di riscatto nel Paese dei cedri, con Gianfranco Belgrano

Un mosaico di storia segnato da crepe preoccupanti, un meraviglioso quadro di culture e religioni, appeso a un muro pericolante: questa è l’immagine del Libano dopo una serie di crisi che stanno bloccando il Paese. Dalla crisi economica a quella politica, i numeri sono impietosi e le conseguenze mostrano di aver minato anche la coesione sociale. Per questo il […]

Data:

17 Marzo 2023

Tempo di lettura

1 min

Un mosaico di storia segnato da crepe preoccupanti, un meraviglioso quadro di culture e religioni, appeso a un muro pericolante: questa è l’immagine del Libano dopo una serie di crisi che stanno bloccando il Paese. Dalla crisi economica a quella politica, i numeri sono impietosi e le conseguenze mostrano di aver minato anche la coesione sociale. Per questo il lavoro della Coooperazione italiana a fianco dei libanesi è importante per tornare a vedere una luce fuori dal tunnel. Nella nuova puntata di Oltremare podcast Ivana Tamai ne parla con Gianfranco Belgrano, giornalista di Oltremare e direttore editoriale di Africa e Affari.

Uno degli ambiti in cui l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) si è concentrata negli ultimi anni, spiega Belgrano, “è quello dell’agroalimentare, con tre obiettivi specifici: contribuire a migliorare la produzione, aiutare ad aprire nuove vie commerciali per piccoli agricoltori e cooperative, rafforzare le capacità di generare reddito e dove possibile di creare posti di lavoro”.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023, 17:22