Oltremare podcast – Sarà il secolo dell’Africa, lo dice la demografia

Quello che stiamo vivendo sarà davvero il secolo dell’Africa? “È una frase ambiziosa, sicuramente, ma se guardiamo ai dati, alla demografia, tutto lascia supporre che sì, questo che stiamo vivendo vedrà il continente africano protagonista” spiega in questa nuova puntata di Oltremare podcast Gianfranco Belgrano, direttore editoriale del mensile Africa e Affari e dell’agenzia di stampa InfoAfrica, […]

Data:

16 Febbraio 2023

Tempo di lettura

1 min

Quello che stiamo vivendo sarà davvero il secolo dell’Africa? “È una frase ambiziosa, sicuramente, ma se guardiamo ai dati, alla demografia, tutto lascia supporre che sì, questo che stiamo vivendo vedrà il continente africano protagonista” spiega in questa nuova puntata di Oltremare podcast Gianfranco Belgrano, direttore editoriale del mensile Africa e Affari e dell’agenzia di stampa InfoAfrica, oltre che collaboratore del Blog della cooperazione.

La popolazione del continente raddoppierà nel giro di pochi decenni e per la fine del secolo supererà i quattro miliardi di abitanti, secondo tutte le stime. Se poi al tasso di urbanizzazione, che accompagnerà questo processo, andrà di pari passo anche un robusto sviluppo economico, continua il giornalista, allora sì saremo di fronte al “secolo africano”.

A supporto di questa tesi Belgrano commenta i dati del recente rapporto di Goldman Sachs“The Path to 2075”, che fotografa tra 50 anni un mondo molto diverso da quello di oggi. Tra i 15 “grandi della Terra” per ricchezza spiccano due Paesi africani: la Nigeria quinta e l’Egitto settimo, due tra le nazioni già più popolose dell’Africa e in costante crescita. I Paesi che dovrebbero scendere in questa classifica hanno invece una caratteristica comune, vale a dire il continuo calo della popolazione.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 9:43