Visita dell’Ambasciatore del Congo Henri Okemba 

La cooperazione con la Repubblica del Congo è stata al centro dei colloqui odierni tra il Direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, e l'Ambasciatore in Italia, Henri Okemba.

Data:

16 Luglio 2024

Tempo di lettura

1 min

La cooperazione con la Repubblica del Congo è stata al centro dei colloqui odierni tra il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, e l’Ambasciatore in Italia, Henri Okemba.

L’Ambasciatore ha espresso grande apprezzamento per il progetto idraulico previsto nel quadro del Piano Mattei in collaborazione con ENI e che ha già visto la costruzione e riabilitazione di pozzi alimentati da pannelli fotovoltaici, a beneficio di circa 25.000 persone. Ha quindi evidenziato la priorità di sviluppo del suo Paese, cioè il rafforzamento dell’ancora fragile settore privato attraverso partenariati tra le PMI italiane e congolesi, ad esempio negli ambiti della trasformazione dei sistemi agro-alimentari, del turismo, dell’industria della lavorazione del legno e dei minerali.

Il Direttore Rusconi ha ricordato come l’Agenzia, anche sulla spinta del Piano Mattei, si sia già attrezzata per interloquire e interagire in maniera approfondita e strutturata con le autorità locali, assegnando la competenza territoriale del Congo alla Sede AICS di Niamey, il cui Direttore ha proprio di recente realizzato  un’ampia missione ricognitiva nel Paese.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2024, 9:43